Il pronome dimostrativo con valore aggettivale viene usato in combinazione con un sostantivo e si comporta come un articolo determinativo.
questo
|
|
singolare
|
|
plurale
|
|
dinanzi a quale lettera?
|
|
esempio
|
maschile
|
|
questo
|
|
questi
|
|
dinanzi a consonante
|
|
questo libro questi libri
|
|
|
quest’
|
|
questi
|
|
dinanzi a vocale
|
|
quest’anno questi anni
|
femminile
|
|
questa
|
|
queste
|
|
|
|
questa giacca queste giacche
|
quello
|
|
singolare
|
|
plurale
|
|
dinanzi a quale lettera?
|
|
esempio
|
maschile
|
|
quel
|
|
quei
|
|
dinanzi a consonante
|
|
quel quadro quei quadri
|
|
|
quell'
|
|
quegli
|
|
dinanzi a vocale
|
|
quell’olandese quegli olandesi
|
|
|
quello
|
|
quegli
|
|
dinanzi a z, ps, gn e s + consonante
|
|
quello zio quegli zii quello straniero quegli stranieri
|
femminile
|
|
quella
|
|
quelle
|
|
dinanzi a consonante
|
|
quella belga quelle belghe
|
|
|
quell'
|
|
quelle
|
|
dinanzi a vocale
|
|
quell’amica quelle amiche
|
6.4 Il pronome e aggettivo indefinito
Molti pronomi indefiniti, per esempio molto, poco, troppo, tanto, quanto, si accordano in genere e numero con il sostantivo a cui appartengono:
- ho molta fretta
- ho pochi soldi
- ha troppi libri
- non ho tanti soldi
- quanta fame hai?
Se queste parole vengono usate come avverbio, allora rimangono invariabili:
- gli spaghetti mi piacciono molto
6.4.1 L’uso di tutto Se tutto viene usato come aggettivo, allora va inserito l’articolo dinanzi al sostantivo:
- ho mangiato tutti i panini
- ho lavorato tutto il tempo
6.4.2 L’uso di qualche Il pronome indefinito qualche è invariabile. Dopo qualche viene sempre un sostantivo singolare:
- ho comprato qualche libro
- ho qualche perplessità
6.4.3 L’uso di ogni Anche ogni è invariabile e viene seguito sempre da un sostantivo al singolare:
- ci vado ogni giorno
- ogni proposta va bene
6.4.4 L’uso di alcuno Il pronome indefinito alcuno può essere usato anche al plurale:
- ho comprato alcuni libri
- alla festa ci saranno alcune amiche
6.5 Il pronome relativo 6.5.1 L’uso di che Il pronome relativo che è invariabile, rinvia a persone o cose e può avere la funzione di soggetto o di complemento oggetto:
- la signora che ti voleva parlare, è andata via
- la signora che ho visto ieri, oggi non c’è
6.5.2 L’uso di cui Preceduto da preposizione il pronome cui viene usato per rinviare a q.no o q.sa:
- la signora di cui ti parlavo, oggi non c’è
6.5.3 L’uso di il quale Il quale si può usare anche in testi formali. Il quale può avere la funzione di soggetto o di oggetto e può essere preceduto da preposizione. Si accorda in genere e numero con la parola a cui riferisce:
- il mio vicino ha una colf la quale è una extracomunitaria clandestina
- le leggi alle quali si riferisce l’articolo, non sono ancora entrate in vigore
6.5.4 L’uso di il che
Il che viene usato per riferire alla precedente frase:
- la chiamava ogni momento, il che le piaceva molto
6.6 Il pronome interrogativo I pronomi interrogativi sono: chi?, che cosa?, che?, cosa?, quale?, come?, dove?
Chi? Chi viene usato per indicare una persona:
- chi ti ha telefonato?
- a chi hai telefonato?
Che cosa?, cosa?, che? Che cosa, cosa o che si usano per indicare una cosa, un fatto. Non c’è alcuna differenza tra i tre pronomi. Che cosa è la forma più completa:
- che cosa ha detto?
- che fai?
- cosa gli scrivi?
- a che pensi?
Quale? Quale viene usato per indicare persone o cose:
- quale amico hai invitato?
- a quale persona hai dato le chiavi?
- quale libro ti è piaciuto di più?
- di quale problema avete parlato?
Come? Come significa “in quale modo”:
- come vai alla stazione?
- come ti chiami?
Dove? Dove significa “in quale posto”:
- dove hai messo il passaporto?
- dove vai?
7. IL VERBO
Per la coniugazione dei verbi regolari e irregolari clicca sul bottone Coniugatore Verbi. 7.1 Il presente Ci sono quattro gruppi di verbi regolari di cui due finiscono in -ire
|
|
- are
|
|
- ere
|
|
- ire
|
|
- ire
|
|
|
amare
|
|
credere
|
|
partire
|
|
preferire
|
(io)
|
|
amo
|
|
credo
|
|
parto
|
|
preferisco
|
(tu)
|
|
ami
|
|
credi
|
|
parti
|
|
preferisci
|
(lui, lei, Lei)
|
|
ama
|
|
crede
|
|
parte
|
|
preferisce
|
(noi)
|
|
amiamo
|
|
crediamo
|
|
partiamo
|
|
preferiamo
|
(voi)
|
|
amate
|
|
credete
|
|
partite
|
|
preferite
|
(loro)
|
|
amano
|
|
credono
|
|
partono
|
|
preferiscono
|
7.2 Tempi composti e ausiliare I tempi composti vengono formati con l’uso di un (verbo) ausiliare: avere o essere e in alcuni casi con l’uso del verbo venire. 7.2.1 Uso dell’ausiliare avere I verbi transitivi vengono sempre coniugati con il verbo avere.
- Ho abbrustolito una fetta di pane
Avere può essere usato anche con verbi intransitivi.
7.2.2 Uso dell’ausiliare essere
L’ausiliare essere viene usato soprattutto con verbi di movimento:
- Maria è caduta dalle scale
Con i verbi riflessivi si usa esclusivamente l’ausiliare essere:
Maria si è sbagliata
7.2.3 Uso dell’ausiliare essere o avere Alcuni verbi possono essere coniugati indifferentemente con l’ausiliare avere o l’ausiliare essere, in particolare se tali verbi esprimono le condizioni del tempo:
- ha nevicato
- è nevicato
- ha piovuto
- è piovuto
- ha vissuto a Roma
- è vissuto a Roma
Alcuni verbi vengono coniugati con essere se sono intransitivi e con avere se sono transitivi:
- la lezione è cominciata
- Marcello ha cominciato un nuovo quadro
7.2.4 Il participio passato e l’ausiliare
Il participio passato rimane invariato se usato con avere. Se i tempi composti vengono coniugati con essere, allora il participio passsato si accorda in genere e nummero col soggetto:
- i ragazzi hanno già mangiato
- i ragazzi sono usciti
- le mie amiche non sono ancora arrivate
- la ragazza si è sbagliata
Se dinanzi all’ausiliare avere si trova un pronome personale con la funzione di oggetto allora il participio passato si accorda in genere e numero con il complemento oggetto:
- la segretaria, l’ho vista ieri
- non li ho visti
7.3 Il passato prossimo Il passato prossimo è un tempo composto. Viene formato dall’ausiliare e il participio passato. Il participio passato si forma nel modo seguente:
-are
|
|
-ere
|
|
-ire
|
|
-ire
|
amare
|
|
credere
|
|
partire
|
|
preferire
|
amato
|
|
creduto
|
|
partito
|
|
preferito
|
Il participio passato può essere usato come un aggettivo. Valgono allora le stesse regole che si applicano per l’aggettivo:
7.4 Il passato remoto Le forme regolari del passato remoto sono le seguenti:
|
|
-are
|
|
-ere
|
|
-ire
|
|
|
amare
|
|
credere
|
|
partire
|
(io)
|
|
amai
|
|
credei/credetti
|
|
partii
|
(tu)
|
|
amasti
|
|
credesti
|
|
partisti
|
(lui, lei, Lei)
|
|
amò
|
|
credé/credette
|
|
partì
|
(noi)
|
|
amammo
|
|
credemmo
|
|
partimmo
|
(voi)
|
|
amaste
|
|
credeste
|
|
partiste
|
(loro)
|
|
amarono
|
|
crederono/credettero
|
|
partirono
|
7.4.1 L'uso del passato prossimo e del passato remoto Il passato prossimo e il passato remoto indicano che l’evento, il fatto, ha avuto luogo e si è concluso nel passato. Il passato prossimo si può usare sempre indipendentemente dal fatto che si parli di un evento, di qualcosa che si sia verificato di recente o molto tempo fa. Il passato remoto indica invece che un evento, un fatto si è verificato molto tempo fa e si è definitivamente concluso. Nella lingua parlata si usa più frequentemente il passato prossimo. Per esempio:
- sono andato alla stazione e ho incontrato Paolo
- quel giorno andai alla stazione e incontrai Paolo
7.5. L’imperfetto L'imperfetto viene formato nel seguente modo:
|
|
-are
|
|
-ere
|
|
-ire
|
|
|
amare
|
|
credere
|
|
partire
|
(io)
|
|
amavo
|
|
credevo
|
|
partivo
|
(tu)
|
|
amavi
|
|
credevi
|
|
partivi
|
(lui, lei, Lei)
|
|
amava
|
|
credeva
|
|
partiva
|
(noi)
|
|
amavamo
|
|
credevamo
|
|
partivamo
|
(voi)
|
|
amavate
|
|
credevate
|
|
partivate
|
(loro)
|
|
amavano
|
|
credevano
|
|
partivano
|
7.5.1 L´uso dell´imperfetto L’imperfetto indica una situazione o un’azione che viene vista in svolgimento nel passato:
- era una bella giornata ieri
- Dario giocava e io leggevo
- andavo alla stazione quando ho incontrato Paolo (stavo cioè andando alla stazione ...)
7.6 Il futuro
|
|
-are
|
|
-ere
|
|
-ire
|
|
|
amare
|
|
credere
|
|
partire
|
(io)
|
|
amerò
|
|
crederò
|
|
partirò
|
(tu)
|
|
amerai
|
|
crederai
|
|
partirai
|
(lui, lei, Lei)
|
|
amerà
|
|
crederà
|
|
partirà
|
(noi)
|
|
ameremo
|
|
crederemo
|
|
partiremo
|
(voi)
|
|
amerete
|
|
crederete
|
|
partirete
|
(loro)
|
|
ameranno
|
|
crederanno
|
|
partiranno
|
7.6.1 L´uso del futuro Il futuro viene usato per indicare che q.sa si verificherà probabilmente nel futuro. Per eventi che si verificheranno nell´immediato futuro si usa in genere il tempo presente:
- che succederà nel nuovo anno?
- che fai domani?
Il futuro può essere usato anche per esprimere una supposizione, un´ipotesi:
7.7 Il condizionale 7.7.1 Il condizionale semplice
|
|
-are
|
|
-ere
|
|
–ire
|
|
|
amare
|
|
credere
|
|
partire
|
(io)
|
|
amerei
|
|
crederei
|
|
partirei
|
(tu)
|
|
ameresti
|
|
crederesti
|
|
partiresti
|
(lui, lei, Lei)
|
|
amerebbe
|
|
crederebbe
|
|
partirebbe
|
(noi)
|
|
ameremmo
|
|
crederemmo
|
|
partiremmo
|
(voi)
|
|
amereste
|
|
credereste
|
|
partireste
|
(loro)
|
|
amerebbero
|
|
crederebbero
|
|
partirebbero
|
Il condizionale semplice viene usato in italiano per esprimere un desiderio:
- farei volentieri una passeggiata
Il condizionale semplice si usa anche per domandare q.sa:
- mi potresti dire che ore sono?
o quando si vuole esprimere un´opinione e farla apparire non troppo decisa:
- direi che così non mi piace
7.7.2 Il condizionale passato L´uso del condizionale passato per alcuni parlanti di lingua straniera costituisce un problema. In italiano si usa il condizionale passato quando un evento o un fatto viene visto come futuro rispetto al tempo di una frase principale messa al passato:
- la settimana scorsa ha detto che sarebbe venuto alla festa di sabato
frase che può significare:
- la settimana scorsa ha detto che sarebbe venuto alla festa di sabato (in forma di promessa).
o
- la settimana scorsa ha detto che sarebbe venuto alla festa di sabato (per esempio, se lo avessero invitato)
Il condizionale passato in italiano non dice cioè nulla sul fatto che l’evento si sia verificato. Sarebbe sbagliato dunque dire
- *mi ha promesso che gli scriverebbe una lettera
La forma giusta dovrebbe essere:
- mi ha promesso che gli avrebbe scritto una lettera
In italiano questa frase può significare che ancora la lettera deve essere scritta o che probilmente è stata scritta. Può significare anche che la lettera non verrà scritta, per esempio perché si è cambiata idea. Si vedano dunque i seguenti esempi:
- mi ha promesso che gli avrebbe scritto una lettera e infatti l’ha fatto ieri
- mi ha promesso che gli avrebbe scritto una lettera, ma ancora lo deve fare
- mi ha promesso che gli avrebbe scritto una lettera, ma purtroppo ci ha ripensato
7.8 L’imperativo
|
|
-are
|
|
-ere
|
|
-ire
|
|
-ire
|
|
|
parlare
|
|
prendere
|
|
partire
|
|
finire
|
(tu)
|
|
parla
|
|
prendi
|
|
parti
|
|
finisci
|
(Lei)
|
|
parli
|
|
prenda
|
|
parta
|
|
finisca
|
(noi)
|
|
parliamo
|
|
prendiamo
|
|
partiamo
|
|
finiamo
|
(voi)
|
|
parlate
|
|
prendete
|
|
partite
|
|
finite
|
La forma negativa della seconda persona dell’imperativo viene formata dalla particella non e dall’infinito del verbo:
- non guardare troppo la televisione
7.9 Il congiuntivo Le forme del presente del congiuntivo sono:
|
|
-are
|
|
-ere
|
|
-ire
|
|
-ire
|
|
|
amare
|
|
credere
|
|
partire
|
|
preferire
|
(io)
|
|
ami
|
|
creda
|
|
parta
|
|
preferisca
|
(tu)
|
|
ami
|
|
creda
|
|
parta
|
|
preferisca
|
(lui, lei, Lei)
|
|
ami
|
|
creda
|
|
parta
|
|
preferisca
|
(noi)
|
|
amiamo
|
|
crediamo
|
|
partiamo
|
|
preferiamo
|
(voi)
|
|
amiate
|
|
crediate
|
|
partiate
|
|
preferiate
|
(loro)
|
|
amino
|
|
credano
|
|
partano
|
|
preferiscano
|
L’imperfetto del congiuntivo si coniuga così:
|
|
-are
|
|
-ere
|
|
-ire
|
|
-ire
|
|
|
amare
|
|
credere
|
|
partire
|
|
preferire
|
(io)
|
|
amassi
|
|
credessi
|
|
partissi
|
|
preferissi
|
(tu)
|
|
amassi
|
|
credessi
|
|
partissi
|
|
preferissi
|
(lui, lei, Lei)
|
|
amasse
|
|
credesse
|
|
partisse
|
|
preferisse
|
(noi)
|
|
amassimo
|
|
credessimo
|
|
partissimo
|
|
preferissimo
|
(voi)
|
|
amaste
|
|
credeste
|
|
partiste
|
|
preferiste
|
(loro)
|
|
amassero
|
|
credessero
|
|
partissero
|
|
preferissero
|
7.9.1 L’uso del congiuntivo Non è possibile trattare qui il congiuntivo per intero. Comunque si può dire che:
il congiuntivo viene usato principalmente nel linguaggio scritto o formale piuttosto che nella lingua parlata. Nella lingua parlata il congiuntivo viene spesso sostituito dall’indicativo.
7.9.1.1. Uso del congiuntivo Il congiuntivo viene usato in una frase dipendente se la frase principale contiene un verbo che esprime un’opinione, un dubbio, un desiderio. I verbi che frequentemente nella frase dipendente richiedono il congiuntivo, sono:
credere che
|
ritenere che
|
desiderare che
|
sospettareche
|
dubitare che
|
sostenere che
|
pensare che
|
sperare che
|
preferire che
|
temere che
|
pretendere che
|
volere che
|
- credo che non ci sia più nulla da fare
- desidero che venga all’appuntamento
- dubitava che fossimo in grado di risolvere da noi il problema
- penso che sia ammalato
- preferisco che tu vada da solo al cinema
- vorrei che tu non andassi da sola
Il congiuntivo si usa dopo verbi impersonali o dopo espressioni o locuzioni, come:
accadere che
|
|
occorrere che
|
bastare che
|
|
parere che
|
bisognare che
|
|
premere che
|
convenire che
|
|
succedere che
|
importare che
|
|
|
- accade spesso che lui si dimentichi un apppuntamento
- basta che tu gli chieda scusa
- occorre che tu faccia presto
Il congiuntivo viene usato anche: dopo aggettivi che esprimono anche un desiderio, una possibilità, un sentimento:
essere contento che
|
|
essere grato che
|
essere desideroso che
|
|
essere impaziente che
|
essere felice che
|
|
|
- sono felice che lei abbia finalmente superato l’esame
- ti sono grato che abbia pensato a me
dopo aggettivi che formano un’espressione impersonale:
è possibile che
|
|
è utile che
|
è (im)probabile che
|
|
è necessario che
|
è desiderabile che
|
|
è normale che
|
è importante che
|
|
è auspicabile che
|
è indispensabile che
|
|
|
- è indispensabile che voi gli scriviateè desiderabile che voi ne discutiate
- è desiderabile che voi ne discutiate
- è probabile che abbia perduto il treno e che quindi abbia deciso di restare a casa
- è probabile che viene/venga con la sua compagna
- (non) è possibile che si sia dimenticato del compleanno
- mi sembra utile che consultiate un dizionario
- sarebbe utile che andaste a parlare con il sindaco
- sarebbe necessario che la mamma fosse avvertita
- sarebbe normale che pagaste voi il conto
- è auspicabile che finalmente si decida a sposarsi
dopo sostantivi che formano un’espressione impersonale:
essere ora che
|
|
essere una rogna che non
|
essere un delitto che non
|
|
essere uno scandalo che
|
essere peccato che non
|
|
|
- era ora che si decidesse
- è partito per andare a trovare i suoi, era ora che lo facesse
- è uno scandalo che questo edificio sia stato tanto trascurato
- è una rogna che non ci siano soldi sufficienti
- era una rogna che dovessimo andare fino al centro per comprare del pane
dopo una negazione: non sapere che negare che
- non sapevo che lui fosse all’estero
- nega che abbia voluto guadagnarci qualcosa
dopo un grado comparativo:
- è la cosa più difficile che io abbia mai fatto
- la Cappella Palatina di Palermo è la chiesa più bella che abbia mai vista
N.B. Attenzione, spesso nella lingua parlata nei casi menzionati oggi viene usato l’idicativo:
- credo che Paolo non viene, è ammalato
- dubita che sarà in grado di superare l’esame
7.9.1.2. L’uso del congiuntivo è quasi obbligatorio:
dopo alcuni verbi, come:
|
|
accettare che
|
impedire che
|
acconsentire che
|
lasciare che
|
ammettere che
|
opporsi a che
|
escludere che
|
preoccuparsi che
|
esigere che
|
pretendere che
|
evitare che
|
|
- acconsentì che invitassi anche la suocera
- escludo che lei sia disposta a scendere a compromessi
- esigo che tu mi dica tutta la verità
- si è opposto a che lei partisse da sola
- si preoccupa che lui stia poco bene
- pretende che tu gli chieda scusa
Il congiuntivo si usa anche nella lingua parlata. Si usa anche in costruzioni con valore condizionale:
- se l’avessi saputo ti avrei aiutato
- se mi chiedesse di lavorare con lei accetterei volentieri
Attenzione, nella lingua parlata in questi casi si usa anche l’indicativo:
o quando la frase subordinata precede la principale:
- che lui sia all’estero l’ho saputo da sua madre
- che lui si sia pentito lo si vede dal suo comportamento
Il congiuntivo viene usato anche dopo forme del tipo:
prima che
|
fino a che
|
anche se
|
sino a che
|
finché (non)
|
senza che
|
- bisogna rivedere il testo prima che vada in stampa
7.9.1.3. Uso obbligatorio del congiuntivo: dopo alcune congiunzioni e costruzioni appartenenti alla lingua scritta e formale:
affinché
|
|
perché
|
benché
|
|
purché
|
come se
|
|
qualunque + sostantivo
|
nonostante
|
|
quale che
|
per quanto
|
|
sebbene
|
- gli ho mandato dei soldi affinché possa comprarsi dei vestiti
- ho comprato una cravatta, benché io ne abbia già tante
- era come se non l'avesse mai vista prima
- per quanto si sforzi, non ci riuscirà mai
- ti dico la verità perché tu possa conoscermi meglio
- può uscire purché rientri prima di mezzanotte
- qualunque decisione tu prenda per me va bene
- è venuto sebbene fosse ammalato
7.10 Il gerundio Il gerundio si forma nel modo seguente:
-are
|
-ere
|
-ire
|
amare
|
credere
|
partire
|
amando
|
credendo
|
partendo
|
Con il gerundio:
si esprime una condizione, o si fornisce un’informazione temporale
Per esempio:
- parlando così, a bassa voce, non riesco a capirti
- vedendolo mi sono spaventato
7.10.1 Stare + gerundio Il gerundio viene spesso usato in combinazione con il verbo stare per indicare che si sta compiendo un’azione:
- sta dormendo
- stavo parlando con Maria
La forma stare + gerundio in italiano non si può usarla con il passato remoto o il passato prossimo. Questi due tempi passati indicano infatti un’azione compiuta e quindi sarebbero in contraddizione con quello che la forma stare+gerundio invece vuole indicare e, cioè, una situazione o un’azione che non è chiusa o conclusa. La forma *stetti dormendo dunque non è corretta. 7.10.2 Stare per + infinito Per indicare che si è sul punto di fare q.sa si può ricorrere al costrutto stare per + infinito:
7.11 Verbo pronominale
-are sbagliarsi
(io) mi sbaglio
|
(tu) ti sbagli
|
(lui, lei, Lei) si sbaglia
|
(noi) ci sbagliamo
|
(voi) vi sbagliate
|
(loro) si sbagliano
|
In italiano i verbi pronominali nei tempi composti vengono sempre coniugati con l’ausiliare essere:
- mia sorella si è svegliata alle otto
- mia sorella si è sbagliata
7.12 Costruzione con si 7.12.1 L’uso del costrutto con si In italiano per una costruzione impersonale si ricorre al pronome si. Se non c’è un complemento oggetto si usa la terza persona singolare:
- si è deciso di prendere delle misure
- durante l’intervallo del pranzo si va nel parco
Se invece c’è un complemento oggetto allora il verbo si accorda in genere e numero con il complemento oggetto:
- queste cose non si dicono
- si vedono spesso insieme
- si sono risolte numerose questioni
In italiano si ricorre spesso alla costruzione con il si anche là dove spesso in un’altra lingua non si ricorre a una costruzione impersonale, per esempio:
- si può entrare? (al posto di: posso entrare?)
- si va al mare oggi? (al posto di: andiamo al mare oggi?)
7.12.2 Il posto della particella si La forma si ricorre anche in combinazione con i pronomi personali (clitici). In tal caso la forma si rimane vicina al verbo con la funzione di pronome impersonale:
- glielo si dice domani
- si deve dirglielo
Se la particella si ha il signifcato di pronome riflessivo, allora precede il pronome personale se quest’ultimo ha la funzione di complemento oggetto:
- la traduzione può farsela da solo
- le mani se le è lavate poco fa
Combinazione della forma si con il pronome personale:
mi si
|
mi si è rotto l’orologio mi si avverte troppo tardi
|
ti si
|
ti si rompe la bici così ti si è detto che non partiamo?
|
ci si
|
ci si è rotta la bici non ci si può trattare così
|
vi si
|
vi si è rotta la lampada vi si chiedono cose impossibili
|
gli si
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gli si è rotta la macchina gli si dirà che non ci andiamo
|
le si
|
le si è sporcato il vestito
|
La particella si in combinazione con i pronomi lo, la, li, le si comporta in modo differente: se ha la funzione di pronome (riflessivo) esso precede tali pronomi personali cambiando la vocale finale -i in -e. Si nella funzione di forma impersonale segue i pronomi personali.
pronome (riflessivo) si
|
|
si impersonale
|
se lo se lo mangia domani il pollo
|
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lo si lo si vede spesso con lei
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se la la pasta se l’è mangiata tutta
|
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la si non la si capisce quando parla
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se li se li compra ogni giorno
|
|
li si li si vede spesso insieme
|
se le se le è comprate ieri le scarpe
|
|
le si le si invita per domani
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8. LA PREPOSIZIONE
Le preposizioni si possono combinare con l’articolo determinativo
|
il
|
lo
|
la
|
l’
|
i
|
gli
|
le
|
di
|
del
|
dello
|
della
|
dell’
|
dei
|
degli
|
delle
|
a
|
al
|
allo
|
alla
|
all’
|
ai
|
agli
|
alle
|
da
|
dal
|
dallo
|
dalla
|
dall’
|
dai
|
dagli
|
dalle
|
in
|
nel
|
nello
|
nella
|
nell’
|
nei
|
negli
|
nelle
|
su
|
sul
|
sullo
|
sulla
|
sull’
|
sui
|
sugli
|
sulle
|
La preposizione a viene usata dinanzi a nomi di città e piccole isole. Tranne che per l’Aia e il Cairo, non si usa l’articolo:
- sono a Bruxelles
- vado a Utrecht
- vado a Capri
In, senza articolo, viene usato per nomi di paesi, regioni e grandi isole:
- abito in Olanda
- vivo in Puglia
- mi trovo in Sicilia
L’articolo determinativo viene usato dinanzi a nome di paese al plurale o dinanzi a un nome composto da più parole o nel caso in cui il nome venga ulteriormente specificato:
- vado alle isole Eolie
- sono stato negli Stati Uniti
- nell’Europa del Nord
9. IL SUFFISSO
In italiano alcuni suffissi possono caratterizzare sostantivi e aggettivi dando loro uno speciale significato. Qui di seguito verranno elencati i suffissi più frequenti.
I suffissi -ino/-ina, -etto/-etta, -uccio/-uccia, -ello/-ella fungono da diminutivi. Soprattutto -ino/-ina aggiungono la connotazione di “caro”, “grazioso” .
Quale di questi suffissi devono essere usati dipende dal carattere idiomatico della parola o dell’espressione. Per questi casi non possono essere date regole precise:
- bacio - bacino - bacetto
- amica - amichetta
- camicia - camicetta
- casa - casetta
- ragazzo - ragazzino
- tesoro - tesoruccio
il suffisso -one ha funzione di accrescitivo:
Il suffìsso -accio ha invece un significato peggiorativo:
- tempo - tempaccio
- parola - parolaccia
A volte, il suffisso apporta un significato particolare:
- romanzo - romanzetto (indicante: un romanzo di poco valore)
- libro - libretto (indicante: piccolo libro o libretto)
10. TRONCAMENTO DELLE PAROLE
In italiano per il troncamento delle parole vigono regole diverse da quelle vigenti in altre lingue. In genere le sillabe devono finire con vocale:
Due o tre suoni (cioè: dittonghi e trittonghi) non vengono divisi (come per es. ie, uo o io):
- pie-tà
- buo-no
- mo-zio-ne
- miei ma:
- i-de-a-re
due consonanti uguali vengono separate (e questo vale anche per la coppia cq):
- pat-ti-na-re
- rab-bi-no
- pos-si-bi-le
- ac-qua
Una s seguita da una o più consonanti segue quella/e consonante/i:
Se una consonante viene seguita da l o r allora essa rimane vicino alla l o alla r:
Se la prima consonante è una l, una m, una n, o una r, seguita da un’altra consonante, allora tale consonante va insieme alla sillaba successiva:
- pol-tro-na
- com-ple-an-no
- quan-do
- por-ta
Due lettere che insieme formano un suono non vengono mai separate:
11. STRUTTURA DELLA FRASE
11.1 Frase affermativa
In italiano in genere il soggetto precede la forma verbale:
- gli olandesi e i belgi sono simpatici
- domani la mia amica parte per l’Italia
In alcuni casi e con alcuni verbi ( p.e. arrivare o partire) si verifica l’inversione del soggetto, soprattutto se manca una specificazione temporale.
Questo permette che l’accento poggi su un’altra parte della frase:
- arriva il treno, ma
- il treno arriva alle tre
11.2 Frase interrogativa
La frase interrogativa in italiano ha la stessa struttura di quella affermativa. Cambia solo l’intonazione.
A volte, il soggetto può seguire il verbo:
- la pasta è pronta? / è pronta la pasta?
- Maria è ammalata? / è ammalata Maria?
- i tuoi amici sono arrivati? / sono arrivati i tuoi amici?
11.3 Frase negativa
Per rendere negativa una frase, si fa precedere il verbo della frase dalla forma non:
- la pasta non è pronta
- gli atleti olandesi non alloggiano qui
Con pronomi indefiniti come niente, nulla , nessuno, o avverbi come neanche e nemmeno si forma una doppia negazione:
- non ho detto niente
- non ho visto nessuno
- non ha nemmeno aspettato
Queste parole vengono usate senza il non se si trovano dinanzi al verbo o se il verbo manca:
- niente spaventa Mario
- nessuno parla
Con mai, si forma la negazione se lo si combina con non:
- non avevo mai visto una cosa simile
Mai può essere usato come esclamazione indicando che il fatto decisamente non si verificherà:
12. PERCHÉ, SICCOME, POICHÉ
Perché può trovarsi all’inizio di una frase interrogativa.
Perché può anche introdurre un argomento o un motivo. In tal caso perché si può usarlo solo se non si trova all’inizio della frase. All’inizio di frase per indicare un motivo, o per enunciare un argomento, si devono invece usare: poiché o siccome
- perché non le telefoni?
- sono convinto che non viene perché è ammalato
- poiché/siccome è ammalato sono convinto che non viene
Dunque in italiano non è corretto dire:
*perché è ammalato sono convinto che non viene
13. USO DI SE E DI QUANDO
La differenza tra la congiunzione quando e la congiunzione se è molto netta.
Quando viene usata per un’indicazione temporale.
Se introduce invece una condizione. Quindi:
- la riunione potrà avere inizio solo quando lui sarà qui
- se lo inviti avremo molti problemi
14. I NUMERALI
14.1 Numeri cardinali
1
|
|
uno
|
2
|
|
due
|
3
|
|
tre
|
4
|
|
quattro
|
5
|
|
cinque
|
6
|
|
sei
|
7
|
|
sette
|
8
|
|
otto
|
9
|
|
nove
|
10
|
|
dieci
|
11
|
|
undici
|
12
|
|
dodici
|
13
|
|
tredici
|
14
|
|
quattordici
|
15
|
|
quindici
|
16
|
|
sedici
|
17
|
|
diciassette
|
18
|
|
diciotto
|
19
|
|
diciannove
|
20
|
|
venti
|
21
|
|
ventuno
|
22
|
|
ventidue
|
23
|
|
ventitre
|
24
|
|
ventiquattro
|
25
|
|
venticinque
|
26
|
|
ventisei
|
27
|
|
ventisette
|
28
|
|
ventotto
|
29
|
|
ventinove
|
30
|
|
trenta
|
40
|
|
quaranta
|
50
|
|
cinquanta
|
60
|
|
sessanta
|
70
|
|
settanta
|
80
|
|
ottanta
|
90
|
|
novanta
|
100
|
|
cento
|
101
|
|
centouno
|
102
|
|
centodue
|
200
|
|
duecento
|
300
|
|
trecento
|
1000
|
|
mille
|
2000
|
|
duemila
|
1.000.000
|
|
un milione
|
1.000.000.000
|
|
un miliardo
|
14.2 Numeri ordinali
1 °
|
|
primo
|
2 °
|
|
secondo
|
3 °
|
|
terzo
|
4 °
|
|
quarto
|
5 °
|
|
quinto
|
6 °
|
|
sesto
|
7 °
|
|
settimo
|
8 °
|
|
ottavo
|
9 °
|
|
nono
|
10 °
|
|
decimo
|
11 °
|
|
undicesimo
|
12 °
|
|
dodicesimo
|
13 °
|
|
tredicesimo
|
14 °
|
|
quattordicesimo
|
15 °
|
|
quindicesimo
|
16 °
|
|
sedicesimo
|
17 °
|
|
diciassettesimo
|
18 °
|
|
diciottesimo
|
19 °
|
|
diciannovesimo
|
20 °
|
|
ventesimo
|
21 °
|
|
ventunesimo
|
22 °
|
|
ventiduesimo
|
23 °
|
|
ventitreesimo
|
24 °
|
|
ventiquattresimo
|
25 °
|
|
venticinquesimo
|
26 °
|
|
ventiseiesimo
|
27 °
|
|
ventisettesimo
|
28 °
|
|
ventottesimo
|
29 °
|
|
ventinovesimo
|
30 °
|
|
trentesimo
|
40 °
|
|
quarantesimo
|
50 °
|
|
cinquantesimo
|
60 °
|
|
sessantesimo
|
70 °
|
|
settantesimo
|
80 °
|
|
ottantesimo
|
90 °
|
|
novantesimo
|
100 °
|
|
centesimo
|
101 °
|
|
centunesimo
|
102 °
|
|
centoduesimo
|
200 °
|
|
duecentesimo
|
300 °
|
|
trecentesimo
|
400 °
|
|
quattrocentesimo
|
500 °
|
|
cinquecentesimo
|
600 °
|
|
seicentesimo
|
700 °
|
|
settecentesimo
|
800 °
|
|
ottocentesimo
|
900 °
|
|
novecentesimo
|
1000 °
|
|
millesimo
|
1.000.000 °
|
|
un milionesimo
|
15. LA CORRISPONDENZA: INTESTAZIONE E SALUTI IN UNA LETTERA
Si può iniziare una lettera nel modo seguente:
Informale
|
|
Caro/Cara, Carissimo/Carissima (amico/amica/Carlo/ecc.)
|
Cortese
|
|
Gentilissimo/Gentilissima (Signore/Signora) ...
|
Formale
|
|
Egregio/Egregia (Signore/Signora/Dottore/Avvocato/ecc.)
|
Per alcune professioni:
A un professore
ordinario
|
|
Illustrissimo/Illustrissima (Architetto, Avvocato)
Chiarissimo/Chiarissima (Professore/Professoressa)
|
A una ditta
|
|
Spettabile Ditta
|
Per chiudere una lettera, in tono:
Affettuoso
|
|
Un abbraccio
|
Informale
|
|
Cari saluti // I più cari saluti
|
Cortese
|
|
Cordiali saluti
|
Leggermente formale
|
|
Con i migliori saluti // I miei migliori saluti
|
Formale
|
|
Distinti saluti Voglia gradire i miei migliori saluti
|
Molto formale
|
|
Con osservanza
|
Intestazione di una lettera o indirizzo su una busta:
Cortese
|
|
Gent.mo Sig. // Gent.ma Sig.ra
|
Formale
|
|
Egreg. Sig. // Egreg. Sig.ra
|
Professore universitario
|
|
Chiar.mo Prof. // Chiar.ma Prof.ssa
|
Altre professioni
|
|
Ill.mo // Ill.ma
|
Ditta/Azienda
|
|
Spett.
|
|